In questa pagina sono elencate le guide provenienti da The Linux Documentation Project tradotte in lingua italiana.

Oltre ai formati elencati per ogni documento, ne sono presenti altri nell'area FTP.

Un riepilogo sintetico delle guide tradotte è disponibile qui per una consultazione più rapida.


Traduttore: 
Emilio Conti
Versione: 
4.1.05
Stato: 
da aggiornare
Descrizione: 

Questo documento è sia un manuale che una guida di riferimento sullo scripting della shell Bash. Non presuppone una precedente conoscenza di scripting o di programmazione, nondimeno permette di raggiungere rapidamente un livello di apprendimento intermedio/avanzato. Gli esercizi e gli esempi ampiamente commentati coinvolgeranno il lettore interessato. Ciononostante, è ancora un lavoro in continua evoluzione.
L'intenzione è quella di aggiungere materiale supplementare durante i futuri aggiornamenti in modo da trasformarlo in un libro completo che eguagli o superi qualsiasi altro manuale sullo scripting di shell pubblicato.

Traduttore: 
Eugenia Franzoni
Versione: 
0.6.2
Stato: 
da aggiornare
Descrizione: 

Introduzione per principianti all'amministrazione di un sistema Linux.

Traduttore: 
Andrea Montagner
Versione: 
1.23
Stato: 
tradotto
Descrizione: 

Molte persone credono ancora che sia difficoltoso imparare Linux o che solo degli esperti possano comprendere come funziona un sistema Linux. Sebbene sia disponibile una ricca documentazione gratuita, questa è largamente dispersa in rete e spesso confonde in quanto abitualmente destinata ad esperti UNIX o Linux. Oggi,grazie ai progressi nel suo sviluppo, Linux è cresciuto in popolarità sia in ambito domestico che lavorativo.L'obbiettivo di questa guida è mostrare alla gente di tutte le età che Linux può essere semplice, divertente ed utilizzabile per ogni genere di impiego.

Questa guida può anche essere scaricata dal sito del traduttore, presso il quale è disponibile anche in altri formati.

Traduttore: 
Emiliano Cocco
Revisore: 
Marcello Seri
Versione: 
1.06
Stato: 
tradotto
Descrizione: 

La guida "Linux Administration Made Easy" (LAME) ha come scopo quello di descrivere le operazioni quotidiane di amministrazione e manutenzione comunemente affrontate dagli amministratori di sistema Linux.

Traduttore: 
Marco Curreli
Revisore: 
Hugh Hartmann
Versione: 
0.65
Stato: 
tradotto
Descrizione: 

Questo documento descrive sommariamente l'insieme di requisiti e linee guida per il posizionamento di file e directory sotto il sistema operativo Linux in accordo con quelle del FSSTND v2.3 final (29 gennaio 2004), e anche la sua reale implementazione su un sistema arbitrario. È pensato per essere accessibile a tutti i membri della comunità, essere indipendente dalla distribuzione ed è inteso per discutere l'impatto del FSSTND, e di come è riuscito a migliorare l'efficienza dell'interoperabilità di supporto di applicazioni, strumenti di amministrazione del sistema, strumenti di sviluppo e script, così come la maggiore uniformità di documentazione per questi sistemi.

Traduttore: 
Eugenia Franzoni
Versione: 
beta-1
Stato: 
tradotto
Descrizione: 

Traduzione della "Linux Users' Guide".